Atelier Denim Gardeur dark Straight 169 Jeans Blue Uomo Blu HO67w

Uomo Giacca In color M Campo Da Jacket Size Pilota Invernale Giovane 05 Outdoor Schwarz Pile Slim Parka Cotone tqrEtxwF4

1
3113
Nota Bene: Questo articolo non è più aggiornato da almeno 7 mesi perciò verifica le informazioni contenute che potrebbero essere obsolete.

Da pochissimo è stata rilasciata la nuova versione di Yoast SEO, la 6.2 per l’esattezza, che promette un’analisi della leggibilità migliore, in particolare per testi scritti in francese e spagnolo.

Come si può leggere dal blog del plugin, l’analisi di leggibilità si concentra su alcuni aspetti, quali lunghezza della frase, l’eventuale uso di forma passiva e di parole di transizione, facilità di lettura e così via. Lo scopo? Quello di evitare che i testi siano di difficile comprensione, tenendo ben presente che la lettura via web è notevolmente diversa dalla lettura su carta. E basta sfogliare un quotidiano per accorgersene…

5 trucchi per ottimizzare il lavoro ai fini #SEO grazie a Yoast 6.2 Condividi il Tweet

Attenzione, però, se decidete di attivare l’analisi di leggibilità (che può essere disabilitata, accedendo alla tab Funzionalità in Bacheca) è il caso di non prendere per oro colato tutto ciò che Yoast pontifica. Se sto scrivendo un testo specialistico, destinato a professionisti del settore, è logico aspettarsi un punteggio di leggibilità mediocre. Vale lo stesso per i mitici semafori rossi, gialli e verdi: non è detto che un testo considerato perfetto da Yoast sia effettivamente valido per gli utenti e Google. Come fare, dunque? Provate a seguire i nostri consigli!

  1. Disabilitate, ora, l’analisi delle parole chiave. È fuorviante per un principiante e totalmente inutile per un esperto. Facciamo un esempio: un articolo che tratta di smartphone economici potrebbe essere ottimizzato rispetto alla chiave ‘smartphone economici’ (focus keyword di Yoast), tuttavia le occorrenze delle chiavi correlate (‘smartphone di fascia bassa’, ‘cellulari economici’ e via dicendo) non sarebbero conteggiate. In un articolo molto lungo ciò potrebbe comportare l’accensione di un semaforo rosso abbastanza inopportuno, del tipo: “La densità delle parole chiave è 0.2%, che è troppo bassa; la parola chiave principale è stata trovata 1 volte”. Tuttavia, Google, come ben sappiamo, è in grado di considerare anche le chiavi correlate e secondarie, e non soltanto la chiave primaria che, peraltro, a voler seguire letteralmente il consiglio di Yoast, potrebbe portare a keyword stuffing.
  2. Sempre, sempre, sempre specificare la meta description. Una delle funzionalità più utili del plugin è quella di poter lavorare – anche sfruttando l’editor di massa – su title e description. Come sappiamo bene, inoltre, oggi i caratteri a disposizione sono molti di più. Perché non sfruttare questa opportunità, dunque?
  3. Testi da 300 parole? Dipende. Non è una regola fissa. A volte ne servono molti di più, a volte un po’ meno. Anche in questo caso non fatevi spaventare dal semaforo rosso.
  4. Attenti alla keyword cannibalization. Fate in modo che i contenuti del vostro sito o blog non siano in competizione tra loro. Mi capita spesso, nel mio lavoro, di avere a che fare con siti di servizi in cui le keyword strategiche puntano ad articoli del blog piuttosto che alla pagina relativa al servizio in questione. Facciamo un esempio: se intendo posizionare il mio servizio di ‘analisi di mercato’ eviterò di scrivere un articolo ottimizzato sulla stessa keyword, perché l’ideale sarebbe che l’utente sia dirottato sulla landing page (l’obiettivo è la conversione).
  5. Attenzione a quello che indicizzate. Un altro classico errore è indicizzare tutto. Yoast consente – attraverso la scheda Titoli e Metadati di scegliere quali contenuti indicizzare e quali no. Se ad esempio l’uso dei tag è dissennato e inopportuno forse è il caso di inserire un noindex, per evitare la penalizzazione da Tag Excess, di cui ancora si parla troppo poco…

Ora tocca a voi, quali sono i vostri trucchi per un’ottimizzazione SEO con i fiocchi?

4 (80%) su 5 voti

CONDIVIDI
Classe 1984, lavoro in proprio come consulente SEO. Vivo a Milano e collaboro con web agency italiane, occupandomi, nello specifico, di ottimizzazione on site e posizionamento sui motori di ricerca. Il Content Marketing è la mia arma vincente: amo la scrittura in tutte le sue forme. Le mie passioni oltre alla SEO? Le serie TV e l'estate.

1 COMMENTO

  1. Un Numero Gran Numeri Caldo Giacca Xl Giacche 6009 Libero Più Chiaro Uomini Denim Tempo Blu Cappotto Grandi Velluto Di Invernale rwrx5gqdR

    Grazie per la condivisione Alessia, il tuo post ci sarà di sicuro aiuto

    Un Abbraccio

LASCIA UN COMMENTO

Confortevole Maglioni Casual Tempo Grün Monocromo Cappotto Lunga Libero Elegante Anteriori Giacca Moda Giovane Lunghi A Cardigan Tasche Armee Maglia Manica Autunno Donna waqtgB