Giacca Nero black Wesc Coach 999 Uomo The gawxExqU

La rivoluzione IoT influenzerà notevolmente la vita pubblica e privata di tutta la società apportando notevoli vantaggi nella vita quotidiana. La transizione imporrà di affrontare molte sfide e la sicurezza dei dati scambiati tra i dispositivi sarà una delle più grandi.

The Wesc Nero Giacca Uomo 999 black Coach Authentichain è il motore di autenticazione del futuro, specificamente progettato per la rivoluzione dell’IoT, garantendo un'alternativa più sicura e facilmente interoperabile rispetto agli attuali sistemi.

black Wesc 999 Uomo The Nero Giacca Coach
Donna Redseventy Skinny Basic Pantaloni Jeans Htxqrx0

SCENARIO

Considera un mondo in cui migliaia, milioni o miliardi di dispositivi smart sono interconnessi tra di loro e si scambiano in continuazione informazioni o comandi:

  • il dispositivo come può essere sicuro che l’informazione arrivi da un altro device attendibile?
  • come si può essere sicuri che il comando arrivi da un sistema autorizzato?

Oggi serve un metodo sicuro, interoperabile e facilmente adattabile a svariati scenari e modalità di utilizzo, in grado di garantire l’identità e l’accesso dei vari dispositivi.

BLOCKCHAIN AS A SOLUTION

Tramite un nuovo motore di autenticazione, è possibile rendere trusted qualsiasi dispositivo untrusted. Authentichain è un nuovo sistema di autenticazione costruito utilizzando la Blockchain Technology che garantisce:

  • la massima sicurezza fornita dal sistema di crittografia avanzato
  • la semplice interoperabilità tra sistemi diversi
  • la massima trasparenza e "auditabilità" degli accessi e delle informazioni

FOCUS ON

Con Authentichain è possibile gestire una rete privata di smart device reciprocamente autenticati e verificati, inoltre è possibile estendere facilmente il network ed agganciarlo ad altre reti (es. provider di servizi, supporto tecnico specializzato, ecc…) con la sicurezza dell’effettiva identità degli attori e la tracciabilità degli accessi.

Authentichain garantisce che:

ogni dispositivo collegato al network sia autenticato e certificato; il sistema sia decentralizzato, pertanto ogni dispositivo sia potenzialmente un nodo autonomo della rete; ogni accesso sia verificato e tracciato in automatico e senza la necessità di conferma dell’utente; i dati degli accessi siano storicizzati nel ledger pubblico al network pertanto siano immutabili e facilmente accessibili.


Lo scenario attuale - Criticità

Ipotizziamo un sistema in cui un enorme numero di smart device conviva interconnesso l’uno all’altro, ad esempio potrebbero esistere macchine o droni che devono poter accedere o meno a varchi “intelligenti”; con gli attuali sistemi di autenticazione sarebbe molto complicato gestire queste situazioni in ambienti eterogenei garantendo un livello di sicurezza adeguato.

I casi d’uso sviluppati

Authentichain permette di controllare l’accesso da parte di veicoli dotati di chip RFID di riconoscimento a varchi “intelligenti”. La soluzione consente di:

  1. assegnare un id univoco ad ogni drone caricando le informazioni su un supporto
  2. programmare i varchi automatici per accettare o meno determinati droni
  3. scrivere tutti gli accessi sulla blockchain
  4. verificare la storia degli accessi accedendo alla blockchain

L’architettura della soluzione

L’attuale soluzione è stata costruita utilizzando Multichain (www.multichain.com) come implementazione di base dell’algoritmo blockchain, aggiungendo su di essa le features necessarie ai casi d’uso sviluppati. In particolare i vantaggi derivanti dall’utilizzo di Multichain sono riconducibili a:

  • Gestione dinamica dei permessi (accesso al network, invio e ricezione messaggi, mining dei blocchi, ecc)
  • Facililtà d’uso e rapidità di deploy: possibilità di creare più chains specifiche per definire più network di interazione tra i diversi attori
  • Creazione personalizzata degli asset: ogni dato digitale è potenzialmente rappresentabile in una multichain, non solo monete o criptovalute

L’architettura di Authentichain prevede:

  • Una blockchain costruita su rete privata che fornisce la base per effettuare le transazioni sicure
  • Uno strato logico e persistente che si interfaccia direttamente con la blockchain sottostante tramite chiamate JSON-RPC calls
  • Un interfaccia JS Frontend ad uso utente
Giacca Nero black Wesc Coach 999 Uomo The gawxExqU Giacca Nero black Wesc Coach 999 Uomo The gawxExqU